Aracne

Installazioni sonore interattive site specific

Aracne è una serie di installazioni sonore interattive site specific (ossia una installazione basata su di un intervento pensato e realizzato appositamente per un luogo ben preciso) nata come naturale evoluzione e metamorfosi dell'installazione sonora interattiva Le corde dell'Anima.

Allestimenti:

  • Aracne I - Ottobre 2015 - Premio Pandosia, Marano Principato (CS)

  • Aracne II - Dicembre 2016 - mostra Attraverso la città La via del Sole, presentazione delle attività del primo workshop dell'Open Design School, presso San Nicola dei Greci, Matera

  • Aracne III - 22 Giugno 2018 - Sguardi Altrove – FM Flat Music, presso Santa Maria della Stella, Costrolibero (CS)

  • Aracne IV – 14 Luglio 2018 – La notte dell'Arte – Incontri Contemporanei – Fiumefreddo Bruzio (CS)

  • Aracne V – 10/14 settembre 2018 – Paesaggi Attivi, Associazione Catartica Care, Reggio Calabria
  • Aracne VI – 25/30 ottobre 2019 – Cose belle festival 2019, Spazi espositivi ex MAM, Corso Telesio, Cosenza

La Natura, inevitabilmente, si riappropria degli spazi che l'Uomo, incessantemente, le sottrae. Più di frequente, ciò accade in maniera silenziosa, lenta e innocua, a volte, invece, questo accade in maniera improvvisa, vistosa e pericolosa.

La serie di installazioni Aracne propone una riflessione sul fenomeno del degrado e del rapporto tra agire umano e Natura. I ragni (a cui fa riferimento il titolo attraverso la figura mitologica di Aracne) spesso occupano spazi, percreare le proprie meravigliose ragnatele, in luoghi abbandonati e in via di degrado. La ragnatela diventa simbolo di riappropriazione e di resistenza, oggetto ispiratore di una azione artistica volta a porre l'attenzione sul bisogno di una nuova sensibilità verso gli spazi della nostra quotidianità che sia capace di dargli senso e valore per sottrarli agli inevitabili fenomeni di degrado e di abbandono.