Le Corde dell'Anima in Cammino: Matera

Dopo circa un anno e mezzo di pausa con Francesco Cristiano abbiamo ripreso il Cammino di Corde dell'Anima e per la decima tappa abbiamo semplicemente provato a guardare Matera dall'altro lato della Gravina attraverso le Corde dell'Anima proprio ora che i riflettori dell'evento di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura si sono spenti.

Nella numerologia il 10 è sempre stato considerato un numero particolarmente importante. Così per la decima tappa del Cammino di Corde dell'Anima abbiamo deciso con Francesco Cristiano di approfittare di una felice coincidenza che l'Universo ci offriva per realizzare questo breve video in un luogo speciale: Matera.

Matera

Lunedì 13 Gennaio 2020 siamo partiti per Matera per disallestire l'installazione Water Pollution esposta presso lo Spazio Ipogeo MateraSum in occasione della mostra I'm Nature, and you?, a cura di Marilena Morabito, dal 5 al 31dicembre 2019.

Durante il viaggio abbiamo riflettuto a lungo su cosa dire e cosa fare: diverse le narrazioni e le storie possibili. La mia storia personale; infatti, nel 2016 ho avuto la fortuna di compiere a Matera una delle mie esperienze professionali più affascinanti e coinvolgenti in occasione del primo workshop dell'Open Design School. Il pensiero di quale possa essere il destino futuro di Matera e dell'intero Meridione di'Italia dopo la conclusione del grande evento di Capitale Europea della Cultura. Storie di riscatto, di emigrazione, di fuga e di ritorno. Unica certezza una valigia di cartone del mio bisnonno e un carrello porta pacchi per trasportare i materiali dell'installazione.

In conclusione ci è sembrato tutto piuttosto retorico e consunto, da un lato, e autoreferenziale e fine a se stesso dall'altro. Così abbiamo deciso di scegliere il Silenzio, le rocce, la polvere e il Nulla: abbiamo semplicemente provato a guardare Matera dall'altro lato della Gravina attraverso le Corde dell'Anima proprio ora che i riflettori dell'evento di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura si sono spenti.

Leggi qui per maggiori informazioni sul nostro Cammino, mentre qui puoi trovare il punto di vista di Francesco Cristiano.

Per favore se ti è piaciuto il video dedica qualche minuto per lasciare un commento qui sotto. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *