SoD01: Go Viral!

Installazione Sonora (2017)

Materiali vari, impianto di diffusione del suono due canali, traccia audio stereo
Dimensioni 30x30x30 cm

GoViral4-Front

Go Viral! è il primo lavoro di una serie denomina SoD, acronimo di "Sell or Die" espressione derivata dal più celebre motto in voga negli ambienti accademici universitari: "Publish or Perish". I lavori di questa serie cercano di esplorare e mettere in luce le diverse relazioni tra creatività, espressione artistica e gli aspetti mercantili che dominano la nostra società.

In particolare Go Viral! indaga la "viralità" come elemento essenziale del successo nel mondo dei social network, spesso perseguita, come una ineffabile chimera, da chi si affaccia al mondo del digital marketing. Questa qualità appare essere spesso un aspetto insondabile e probilmente strettamente legato alla sfera dell'inconscio collettivo e di simboli e valori universali. Perchè alcuni contenuti manifestano un comportamento virale raccogliendo milioni e milioni di visualizzazioni? Il mercato e gli attori che vi operano, spesso in silenzio e in maniera trasparente per gli utenti finali, non svolgono mai alcun ruolo nel guidare e stimolare questi comportamenti?

La traccia audio dell'installazione presenta un montaggio sonoro di materiali registratti da video reperiti online ottenuti cercando il testo "go viral". I materiali così registrati sono stati elaborati e montati a formare una narrazione che alterna momenti puramente uditivi a frammenti verbali.

GoViral3

GoViral1